Studia in Portogallo

Studiare Odontoiatria in Portogallo.
Quali sono i vantaggi ?

Marco Pizzimenti • feb 12, 2024

Tutto ciò che devi sapere per studiare Odontoiatria in Portogallo

Con la Direttiva UE 2005/36, “Legge di diritto di stabilimento Europeo” è stata concessa la possibilità di intraprendere percorsi di formazione universitari a studenti del contesto Europeo, facilitandone la procedura di riconoscimento negli stati membri. Abbiamo dunque assistito nell’ultimo decennio ad una abbondante affluenza di studenti italiani che hanno scelto di iniziare la propria carriera universitaria oltre confine, rimanendo nello spazio europeo ed al fine di veder realizzato il proprio sogno. Per lo più sono iscrizioni che orbitano nell’area delle professioni sanitarie come Medicina e Odontoiatria mentre in numero inferiore quelle per Fisioterapia e Infermieristica.

 

Il focus del nostro articolo si concentra oggi sulla possibilità di scelta per gli studenti italiani di approfondire le informazioni sul corso di laurea di Odontoiatria in Portogallo per carpirne tutti i vantaggi.

 

Vediamo insieme quali sono.   

 

1) Tasse universitarie e costo della vita. Studiare Odontoiatria in Portogallo rappresenta la migliore scelta Europea e resta l'unica alternativa alla Spagna nei termini di costi e qualità di studio. Le fantastiche città di Porto, Gandra, Lisbona, Viseu sono a misura di ogni studente e pur offrendo un ottimo compromesso socio economico, garantiscono positivamente gli standard di permanenza. Le tasse universitarie annuali mediamente oscillano tra € 8.000 e € 9.000, dipende dalla scelta dell'ateneo e contestualmente della città.

2) Ammissione senza test di ingresso. La possibilità di accedere al Corso di Odontoiatria in Portogallo senza effettuare il test di ingresso si ottiene analizzando il Curriculum scolastico dello studente diplomato, in cui risultano specifiche credenziali come voto del diploma, pagelle e indirizzo di studio
Il compito del referente è quello di calcolare tutti i punteggi per raggiungere la nota di valore minima di ammissione.

3) Metodologia di studio. Sono 300 CFU distribuiti in 5 anni di studio attraverso cui gli studenti si formano partendo dalle basi scientifiche per poi proseguire velocemente alla preparazione teorico-pratica, quest'ultima necessaria all'esercizio della professione ed ai fondamenti metodologici della ricerca scientifica, nonché ad un ottimo incremento del livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa. Il primo biennio è un corso di "Scienza Basica Comune" o "Scienza Biomedica" mentre il triennio successivo è propriamente denominato "Mestrado Integrado in Medicina Dentaria" dove lo studente completa la Clinica Pratica. 

4) Nessuna certificazione di lingua richiesta. Su quasi tutto il quadrante europeo gli Atenei richiedono come credenziale di ammissione al corso il possesso di una certificazione di lingua del paese ospitante o di inglese B2/C1. Per il Corso di laurea in Portogallo non è richiesta nessuna certificazione ed il processo di apprendimento avviene in forma graduale sfruttando i corsi di lingua interni offerti dalle Università, oppure attraverso i corsi serali gratuiti erogati dalle scuole superiori portoghesi. Nota finale importantissima è che gli esami del primo biennio sono svolti con il sistema di valutazione con domanda a risposta multipla (a crocetta).

 

Il percorso di candidatura, ammissione e iscrizione nei diversi atenei prevede una Procedura Burocratica ed Amministrativa molto articolata che riguarda non solo traduzioni e legalizzazioni dei documenti ma anche la conversione del diploma di maturità rilasciata dal Ministero dell’Istruzione Portoghese.   

Le migliori università per studiare Medicina e Odontoiatria in Portogallo sistema pubblico e privato
Autore: Marco Pizzimenti 20 feb, 2024
Una valutazione delle migliori università distribuite sul tutto il territorio. Il Portogallo passa ormai da paese turistico a polo formativo internazionale
Medicina e Odontoiatria in Portogallo
Autore: Marco Pizzimenti 12 feb, 2024
Il Portogallo detiene un diverso sistema di studio che valorizza gli aspetti tecno pratici, soprattutto per i corsi di laurea in ambito sanitario es. Medicina e Odontoiatria, Fisioterapia e Scienze infermieristiche
Altri post
Share by:
Medicina e Odontoiatria in Portogallo