Studia in Portogallo

UNIVERSITA' CATTOLICA PORTOGHESE


università cattolica portogallo

Con sedi in quattro importanti città del Portogallo, Lisbona, Porto, Viseu e Braga, l'Università Cattolica del Portogallo, fondata nel 1967, è un'università umanista incentrata sulla produzione di ricerca trasformativa e sulla formazione di cittadini e professionisti istruiti e competenti, in grado di anticipare e guidare le trasformazioni del futuro. Una grande università che traduce in impatto i propri valori, affermando la propria ambizione senza trascurare la responsabilità sociale di operare per il bene comune.

Negli ultimi 50 anni, l'Università Cattolica del Portogallo ha sviluppato una strategia di insegnamento e ricerca segnata dalla domanda internazionale, ispirata alla tradizione di matrice delle università cattoliche. La forza di un'università si vede nella qualità dei suoi ex studenti. I laureati dell'UCP includono un vincitore del premio Nobel, illustri leader politici e aziendali, illustri scienziati, membri della leadership della Chiesa, artisti e imprenditori sociali. Il suo impatto globale rappresenta la qualità dell'istruzione fornita all'UCP e l'ispirazione della sua alma mater nello sviluppo di soluzioni professionali creative e innovative basate sui valori.


L'Universidade Católica Portuguesa si distingue per la sua formazione basata sui valori dell'umanesimo cristiano e la sua capacità di innovazione, promuovendo così l'integrità e l'eccellenza della ricerca e dell'insegnamento. È un'istituzione inclusiva che incoraggia l'interculturalità favorendo l'apertura al mondo esterno, sia attraverso la sua connessione con l'ambiente sociale e imprenditoriale, sia promuovendo l'internazionalizzazione dei suoi campus universitari , dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi alla comunità.


All'UCP il corpo docente è altamente qualificato e l'insegnamento è fortemente supportato dalla ricerca, utilizzando programmi curriculari che incorporano i recenti sviluppi scientifici e promuovono lo spirito critico degli studenti. L'insegnamento in classi poco numerose, la discussione di argomenti rilevanti e la rispettiva valutazione delle conoscenze, essenzialmente in presenza, consentono a UCP di fornire assistenza personalizzata ai propri studenti. Ciò contribuisce a una formazione personale e accademica unica, all'interno di principi etici e abilità sociali trasversali. 


L'Ateneo sostiene l'internazionalizzazione, accogliendo le diverse culture e rispettando la diversità delle circa 90 nazionalità degli studenti che frequentano i suoi corsi. Anche la mobilità, attraverso programmi di scambio con Università partner e stage internazionali, è una componente importante per la formazione globale dei suoi studenti. L'UCP ha più di 450 protocolli, che coprono istituzioni rinomate in tutti i continenti.


La sua internazionalizzazione è ulteriormente incoraggiata attraverso la presenza in graduatorie e accreditamenti di entità straniere, la partecipazione a reti internazionali di insegnamento e ricerca, l'offerta di titoli doppi e congiunti con istituti di istruzione superiore stranieri, l'insegnamento di varie unità curriculari in inglese e corsi regolari ed estivi. La frequente partecipazione e organizzazione di eventi scientifici e accademici internazionali, sia all'UCP in Portogallo che all'estero, rivela anche il posizionamento della qualità del suo insegnamento e della sua ricerca nei più alti standard internazionali.


I corsi impartiti dall'UCP ed i titoli da essa conferiti (laurea triennale, magistrale e dottorato) hanno lo stesso valore e producono gli stessi effetti di quelli offerti dalle università statali (DL n. 128/90). Questo sistema si basa su tre livelli di cicli di studio ed è strutturato secondo i principi del Processo di Bologna, entrato in vigore nel 2006/07. Tutti i corsi offerti sono accreditati dall'Agenzia di valutazione e accreditamento dell'istruzione superiore ( A3ES ) e debitamente registrati presso la Direzione generale dell'istruzione superiore ( DGES ).


Contattaci

Share by:
Medicina e Odontoiatria in Portogallo